Analisi Bitcoin Gennaio 2021

Analisi di Lungo periodo per il 2021

In questo articolo facciamo un'Analisi di Bitcoin a Gennaio 2021. Le ultime settimane sono state davvero incredibili per Bitcoin. Dopo aver superato il massimo storico intorno ai 20K$ si è aperta una nuova fase. Il prezzo ha superato i 40K$ e potrebbe raggiungere livelli anche molto più alti. Impensabili per gli scettici fino a qualche mese fa.
A novembre avevamo chiuso la nostra analisi evidenziando come il superamento del precedente massimo e una indicazione positiva dall'Hash Ribbon avrebbero aperto scenari rialzisti per Bitcoin. Entrambe le condizioni si sono verificate. Il prezzo rispetto ad allora è raddoppiato per poi vivere una rapida correzione a inizio gennaio. L'Hash Ribbon si è rivelato prezioso in quanto ha anticipato l'indicazione rialzista prima che il prezzo rompesse la resistenza a 20.000$.

Verifica la nostra precedente Analisi

E quanto si è rivelata preziosa e accurata

Bitcoin-Rottura-resistenza-20k$

Analisi di Medio periodo. Siamo all'inizio di un Bear Market?

Molte persone ci hanno fatto questa domanda negli scorsi giorni: Sta per iniziare un Bear Market su Bitcoin?
Chi ci segue tutti i giorni nelle nostre analisi sa che pensiamo che questo scenario al momento sia poco probabile. Vediamo il perché.

Il primo dato da registrare è che al momento la correzione è stata del 28% circa. Dal massimo dell'8 gennaio al minimo di periodo dell'11 gennaio. Bitcoin nel precedente mercato rialzista del 2017 ha avuto diverse correzioni che hanno sfiorato il 40% del prezzo. Prendiamo come riferimento il 2017 perché ci aspettiamo che l'azione possa essere simile a quanto visto in quell'anno dopo la rottura del precedente massimo intorno a 1K$. Tenendo questo riferimento possiamo aspettarci diverse correzioni anche più accentuate. Inoltre non è detto che la correzione attuale sia terminata. Il dato confortante, per chi pensa che il mercato rialzista non sia terminato, è che la 21 week EMA è in forte crescita. E anche in questa settimana supporterebbe il prezzo intorno a 21K$. Una chiusura del prezzo sotto questa media ci farebbe riconsiderare quanto detto sopra.

 

Ulteriore conferma dello Stock to Flow Model

Chi ha seguito il nostro corso su Bitcoin conosce già lo Stock to Flow Model. In questo momento costituisce la migliore soluzione per avere una idea di quale possa essere il "Fair Value" di Bitcoin.

Nell'immagine riportata sotto, su un grafico settimanale, riusciamo ad apprezzare l'importanza di questo indicatore. In bianco la rappresentazione grafica del valore dello Stock to Flow.

Ci sono alcuni elementi rilevanti da sottolineare:

  1. La capacità di attrarre i prezzi. I prezzi di Bitcoin sono evidentemente correlati con questo indicatore. Più si considerano orizzonti temporali elevati, maggiore è la convergenza prezzo-indicatore.
  2. Dopo l'halving, lo Stock to Flow si attesta su un range definito di prezzi. Questi prezzi formano una base che rappresenta nel tempo un livello di resistenza e di supporto importante per i prezzi. Vedi le due linee gialle orizzontali rappresentate sul grafico.
  3. I prezzi nel tempo sembrano adeguarsi più rapidamente allo Stock to Flow. Probabilmente questo dipende dalla crescente diffusione di questo modello di valutazione del valore di Bitcoin, collegato alla sua scarsità.

 

Stock-to-Flow-Model-Gennaio-2021 (1)

Partecipa al Corso su Bitcoin

Conclusioni

Per ora, contrariamente a quanto comunicato da molti mass media (anche molto noti come CNN), pensiamo che bitcoin sia in un macro trend positivo. E che quindi questa sia una correzione temporanea in un macro scenario al rialzo, per tutte le ragioni viste sopra. Ovviamente parliamo di un orizzonte temporale di diverse settimane e qualche mese. Non certo considerando time frame minori.

Fino a una rottura della 21 week EMA non pensiamo si possa parlare di mercato al ribasso. Anche perché nessun indicatore, che consideriamo rilevante, ci ha segnalato un esaurimento della spinta rialzista post halving.

Valutiamo questa correzione come molto sana per poter sostenere uno scenario rialzista nel 2021. Infatti l'esplosione iniziale dei prezzi non ha precedenti nella storia recente di BTC. Tenere questi incrementi non sarebbe stato sostenibile per molto tempo. Considerando che il "Fair Value" rappresentato dallo Stock to Flow è stato raggiunto rapidamente. Molto più velocemente che nel 2017. Questa ed altre correzioni serviranno a tenere i prezzi sotto controllo per avere una crescita dei prezzi prolungata nel tempo.

Teniamo d'occhio lo Stock to Flow e non vediamo l'ora di scoprire dove ci condurrà questo 2021.

Partecipa al Webinar GRATUITO su Bitcoin

Il Valore di Bitcoin di Lungo Periodo

3 errori da evitare nel Trading di Bitcoin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.