Analsi Bitcoin Luglio 2020

Analisi di lungo periodo

Bitcoin si trova ad un livello importante di resistenza.

Prendendo in considerazione il timeframe mensile (vedi immagine sotto) possiamo fare le seguenti considerazioni.

Il prezzo attuale di 9400$ si trova nei pressi di due grosse aree di resistenza. 9200$ rappresenta l'intersezione con la retta decrescente che rappresenta il trend al ribasso in atto da dicembre 2017 (vedi retta rossa sul grafico). Una rottura di questo trend significherebbe un forte segnale di inversione.
L'altra soglia da tenere d'occhio è la resistenza orizzontale in corrispondenza dei prezzi tra 10500$ e 9800$. Vedi rettangolo viola sul grafico.

In sintesi una chiusura mensile superiore a 9200$ potrebbe darci una forte indicazione rialzista. Una chiusura mensile sopra i 9600$ ci darebbe un altro segnale importante di inversione. Rappresenterebbe infatti una chiusura ad un prezzo che non viene battuto da settembre 2019. Oltre a rappresentare un mini trend rialzista considerando le chiusure di gennaio e maggio 2020.

Analisi Mensile BTC 2020

Analisi settimanale

Considerando un orizzonte settimanale, il trend ribassista in atto da fine 2017 sembrerebbe essersi invalidato. Risultano infatti 3 chiusure sopra la retta rossa ribassista indicata nel grafico riportato sotto.
Rimane ancora invece la forte resistenza tra 9800 e 10500$.

Anche in questo caso una chisura settimanale sopra 9200 ci darebbe un indizio rialzista.

Analisi Settimanale BTC 2020

Analisi giornaliera

Il grafico giornaliero invece ci indica una fase di accumulo con prospettive rialziste tutte da verificare.

Un primo segnale importante sarebbe la tenuta della media mobile a 50 periodi (in giallo nel grafico sotto). Che risiede proprio in prossimità del prezzo, a 9373$. Le medie mobili a 7, 50 e 200 sembrano al rialzo e questo ci indica una propensione rialzista. Da confermare con i prezzi sopra le 3 medie. Fino al retest dell'area di resistenza tra 9800$ e 10500$.

Altra soglia importante da confermare è la retta arancione che rappresenta i recenti minimi crescenti degli ultimi 2 mesi. Dei prezzi al di sotto ci darebbero un segnale ribassista.

Analisi Giornaliera Luglio 2020

Conclusioni e scenari possibili

In definitiva ci troviamo in una fase di accumulo. Come sappiamo dopo lunghe fasi di accumulo seguono delle fasi di espansione e trend. Al momento abbiamo segnali contrastanti su quale direzione avrà il prossimo trend. Ma tenendo in considerazione le soglie indicate, a breve avremo delle indicazioni ultereiori che ci chiariranno le idee e le prospettive.

Tutto dipenderà dal comportamento dei prezzi in prossimità della resistenza a 10k$. Se ci sarà un forte rigetto, potrebbe aprirsi una fase di trend sul giornaliero al ribasso. Al contrario se la pressione ribassista in corrispondenza di questa soglia fosse limitata, potrebbero aprirsi prospettive rialzista molto interessanti. Che coinciderebbero con gli orizzonti di lungo periodo dettati dall'haliving e dalla domanda rappresentata dalle recenti emissioni di tether.
In caso contrario occorrerebbe rivalutare gli scenari in funzione delle caratteristiche del rintraccio registrato.

Gli errori da evitare nel trading di BTC

L'importanza dell'Halving

L'Analisi Ciclica su Bitcoin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.