Analisi Bitcoin Marzo 2021 - Golden Bull Cycle

Analisi di Lungo periodo

Procediamo come di consueto con un'Analisi di Bitcoin per Marzo 202,1 considerando il lungo periodo. Per poi trarre indicazioni più di breve periodo.
Nel precedente articolo di Gennaio avevamo preso una posizione difficile. Contrapposta a molti organi generalisti di informazione. Tra cui abbiamo visto anche CNN. Con il senno di poi, possiamo dire di aver fatto un'analisi corretta. Il trend di BTC è rimasto rialzista e intatto. Infatti il prezzo ha recuperato la flessione temporanea. Ha fatto registrare un nuovo massimo storico. Arrivando a 58K$ e ricompensando tutti quelli che hanno dato valore alla nostra analisi.
Infatti il prezzo in quattro settimane ha quasi raddoppiato la quotazione.

Verifica la nostra precedente Analisi

Scriviamo questo articolo il 25 Febbraio 2021. Dopo tre giorni di flessione pronunciata del mercato. Fino a raggiungere il -23%. Molti iniziano nuovamente a sostenere un inizio di mercato al ribasso. Per noi ancora attualmente non è così. Nel senso che prima di parlare di "Mercato Ribassista" aspettiamo diverse altre conferme. Inoltre la correzione appare normale, data la forza della spinta rialzista a cui stiamo assistendo.
Come abbiamo visto nell'articolo precedente, il mercato rialzista del 2017 ha avuto correzioni tra il 35 e il 40%. Il trend è rimasto intatto per poi invertirsi alla rottura della Media Mobile Esponenziale a 21 settimane. Media che aveva supportato i prezzi per tutta la fase rialzista. Allo stesso modo ci aspettiamo un comportamento simile alla fine di questo ciclo rialzista.

Quanto durerà il Ciclo Rialzista

In tantissimi continuate a farci questa domanda:
Quanto durerà il ciclo rialzista?

È impossibile rispondere con esattezza a questa domanda. Anche perché sarebbe un'informazione di estremo valore. Però fatta questa premessa doverosa, possiamo provare a stimare la risposta migliore. Una precisazione ulteriore da fare è che le stime attuali considerano tutto quanto successo fino ad oggi. Un evento futuro potrebbe cambiare, anche drasticamente, gli scenari.


Golden Bull Cycle Ratio

Il Golden Bull Cycle Ratio

Fatte queste precisazioni doverose, possiamo però fare delle considerazioni molto interessanti. In passato abbiamo parlato dei cicli quadriennali di Bitcoin e della loro importanza. Riprendiamo brevemente il concetto.
L'algoritmo che controlla la produzione di Bitcoin funziona in modo che il totale dei BTC producibili nel tempo è fisso. Non potrà essere superiore a quanto stabilito. In particolare la quantità prodotta si dimezza ad intervalli di produzione stabiliti a priori. Questo intervallo di "blocchi" prodotti si traduce in finestre temporali di circa 4 anni. Questo vuol dire che ogni 4 anni ci sarà un dimezzamento della produzione di BTC. Questo evento è definito "Halving".

Chi volesse approfondire può leggere l'articolo dedicato sul valore di Bitcoin dal link sotto.

Il Valore di Bitcoin nel Lungo Periodo

Avendo questo in mente riusciamo a capire come l'andamento dei prezzi di Bitcoin sia fortemente ciclico. Scandito da date e intervalli chiave.

È interessante notare che all'interno di un ciclo di 4 anni si possono distinguere due cicli principali. Uno rialzista e uno ribassista. Della durata tipica rispettivamente di 3 e 1 anno. Fin qui niente di nuovo. La cosa molto interessante da notare è che l'Halving si è trovato esattamente a metà del ciclo rialzista. Questa particolare coincidenza si è verificata sia nel 2012, sia nel 2016.

Questa valutazione del tutto empirica trova anche un riscontro logico.

Valutiamo l'Halving come un dimezzamento dell'offerta. In questo modo riusciamo a capire che si tratta di un elemento in grado da solo di spostare la valutazione del bene in questione. A parità di domanda il valore del bene dovrebbe aumentare notevolmente se l'offerta si dimezza.

Guarda il grafico live su Tradingview

Una altra considerazione da fare riguarda la certezza dell'Halving. L'algoritmo è già programmato per far scattare l'Halving in autonomia. Di conseguenza il mercato inizia ad adeguarsi prima dell'effettivo accadimento. La cosa particolare è che il tempo di adeguamento dal minimo di periodo, si equivale alla coda successiva all'Halving. Che corrisponde anche alla fase più vigorosa del ciclo rialzista.

Affidabilità del Modello Golden Bull Cycle

Diciamo subito che l'affidabilità di questo modello è bassa. Questo per tante ragioni.

  1. Il campione è ampiamente insufficiente. Anche se la ciclicità dell'Halving ci fornisce delle rassicurazioni, abbiamo comunque solo due dati storici su cui basare l'analisi.
  2. Non esiste alcuno studio che possa validare il modello. Dato che si tratta di una semplice previsione temporale. Non di un modello previsionale vero e proprio.
  3. La particolarità dell'asset non ci consente di poter replicare e validare lo studio su beni comparabili che hanno più storico.

Nonostante questo modello sia statisticamente inaffidabile può darci un segnale da monitorare. Mettendoci in guardia anticipatamente su un orizzonte temporale in cui il trend potrebbe invertirsi. Questo segnale è da associare ad altri. Non baseremmo mai un trade esclusivamente su questo metodo.

Conclusioni

Considerando il lungo periodo ci troviamo ancora in una fase rialzista. Nel breve-medio periodo potremmo vivere una fase di consolidamento. Che sarebbe molto importante per avere una crescita sostenuta di lungo periodo.

In base al Golden Bull Cycle potremmo avere una durata del ciclo rialzista fino a Ottobre 2021. Come abbiamo ampiamente discusso si tratta di un orizzonte indicativo. Su cui non baseremmo nessun trade. Se non in associazione ad altri indicatori più precisi che valutano Prezzi e variabili Onchain.
Però ci teniamo questo strumento da aggiungere al nostro kit di strumenti di valutazione.

Partecipa al Webinar GRATUITO su Bitcoin

Il Valore di Bitcoin di Lungo Periodo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.