Analisi Bitcoin Settembre

Analisi di lungo periodo

Bitcoin negli ultimi mesi si è comportato seguendo esattamente le aspettative e le aree di resistenza prefigurate in precedenza. A luglio in effetti avevamo indicato come il livello tra 9.800$ e 10.500$ fosse una soglia chiave da valutare. La successiva area di resistenza era indicata sul grafico intorno ai 12.000$.
Cosa è successo da Luglio ad oggi? Bitcoin ha rotto la resistenza sui 10K$ ed ha testato per ben 4 settimane la resistenza a quota 12K$ per poi rintracciare e tornare su quota 10.000$. Il prezzo al momento della redazione dell'articolo è di 10.300$ circa.

Rivedi l'analisi su BTC di Luglio 2020


Analisi Settimanale Bitcoin Settembre

Guardando con attenzione all'ultima candela rappresentata nel grafico sopra, possiamo notare la forma della candela che si sta configurando. Siamo al giovedì, quindi prossimi alla chiusura della settimana. Anche se bisogna ricordare che la settimana di BTC si chiude alla domenica. Per il momento comunque sembra che si stia configurando una classica candela settimanale di inversione.


Playlist Youtube - Le basi del Trading

Se non hai ben presente cos'è una candela di inversione guarda gratis i video presenti in questa playlist e iscriviti al canale


Se la settimana si concluderà su dei prezzi non lontani da quelli di oggi, ci troveremmo in una situazione di un rintraccio settimanale su un livello di resistenza importante.

Cosa vorrebbe dire tutto questo in termini pratici?

Tutto ciò significherebbe che il trend al rialzo in atto da metà marzo 2020 non sarebbe affatto in discussione. Anzi potrebbe essere una occasione per entrare a mercato o aggiungere posizioni buy. Confidando nella futura ripresa del trend. Questo impianto rimane valido finché i prezzi rimangono al di sopra dei 9.000$. Che rappresenta il minimo crescente registrato in precedenza. In altre parole se vedessimo un minimo decrescente (quindi sotto i 9.000$) dovremmo rivalutare la situazione.

Cosa possiamo aspettarci per i prossimi mesi?

L'analisi di lungo periodo di Bitcoin rimane moderatamente positiva. Ovviamente va considerato anche lo scenario di una chiusura settimanale sotto i 9K$. Ma ipotizzando che questo non succeda lo scenario principale è rialzista. Questo almeno per tre fattori principali:

  1. L'Halving di Bitcoin di Maggio 2020 è un evento fondamentale che non ha ancora dimostrato i suoi effetti sul mercato. L'offerta di BTC, di conseguenza, si è dimezzata da quella data in poi. Una riduzione dell'offerta tende a far aumentare i prezzi di mercato, a parità di altre condizioni.
  2. La Domanda teorica di Bitcoin potrebbe improvvisamente aumentare tenendo in considerazione la quantità di Tether emessi di recente. Un aumento della domanda di Bitcoin tenderebbe a far aumentare i prezzi di mercato, a parità di altre condizioni. Vedi immagine sotto.
  3. Fino a segnale contrario (chiusura con prezzi sotto i 9K$) il trend degli ultimi mesi rimane al rialzo.
Tether Settembre 2020

Iscriviti GRATIS al Webinar su Bitcoin

Vuoi approfondire gratuitamente tutti i temi legati a BTC?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.